domenica 1 febbraio 2015

DOVE 1CENT HA MOLTO VALORE

Leggendo questo articolo, ho rivalutato il mio cent che ho nel portamonete. Molte volte viene disprezzato questa monetina, ma se vivessimo in questo paese dove il costo della benzina è di 1 cent/l, rivalorizzerei molto la mia monetina.

Ora vi copio l'articolo:
In Venezuela il carburante costa meno dell'acqua in bottiglia e «riempire il serbatoio dell'auto è più economico che gonfiare d'aria uno pneumatico». Così hanno dichiarato con un po' d'enfasi al Wall Street Journal due automobilisti di Caracas, ma effettivamente il Venezuela è il paese con il prezzo del carburante più basso del mondo.

Il prezzo basso della benzina dipende dal fatto che il Venezuela è uno dei paesi con le più grandi riserve di petrolio al mondo, ed è anche uno dei maggiori produttori. Inoltre, grazie a una serie di sussidi governativi, sono stati fissati dei prezzi "politici" per il carburante, rimasti congelati per quasi 15 anni

Attualmente, il prezzo alla pompa della benzina super è di circa 5 centesimi di dollaro per un gallone, l'equivalente di circa un centesimo di euro al litro.

Fonte: http://www.tzetze.it/redazione/2015/02/venezuela_il_paese_dove_la_benzina_costa_1_centesimo_al_litro/index.html

Ciò però mi dispiace molto che qui da noi il costo di un bene primario sia così alto, cioè di 1400 volte di più del prezzo che stà in Venezuela.

Nessun commento:

Posta un commento