domenica 15 febbraio 2015

CONSUMO OLIO MACCHINA A METANO E GAS

E' IMPORTANTE SAPERE CHE MACCHINE A METANO E A GAS HANNO UN CONSUMO MOLTO EVIDENTE DI OLIO MOTORE.
PER CHI AVESSE MACCHINE CHE VANNO CON QUESTI COMBUSTIBILE E BENE SAPERE CHE IL CONSUMO DELL'OLIO VARIA DA 100GR FINO A 400GR OGNI 1000KM.

Un consumo eccessivo è sintomo di malessere del motore

Il tipo di utilizzo dell'auto è fondamentale per il consumo dell'olio, è chiaro che lunghe tirate in autostrada o continui spegni/accendi in città o km fatti in coda influiscono negativamente sul consumo. Cerchiamo comunque di capire cosa non va in un motore che in condizioni d'uso normale comincia d'un tratto a consumare olio.
Se l'auto è relativamente nuova, diciamo sotto i 50mila km è molto difficile che possa consumare olio in modo pesante (oltre 1 kg ogni 5000 km per esempio). In quel caso non vi resta che rivolgervi al vostro venditore e chiedere se può essere normale un consumo cospicuo.
Consumo Olio


Per le auto più...rodate...diciamo oltre i 50mila km, nella maggioranza dei casi il consumo dipende da un motore sporco e incrostato nelle fascie elastiche: dei residui carboniosi si infilano nelle cave pistoni dove ci sono le fasce e non permettono una buona tenuta delle fascie elastiche sul cilindro. questo comporta un maggior consumo di olio motore che viene bruciato nella camera di combustione. Anche la compressione dei cilindri non è più uguale tra i vari cilindri e i consumi di carburante ed olio aumentano, la difficoltà nel superare piccole salite o viaggiare a pieno carico mette in crisi il motore riscaldandolo eccessivamente.

Per le auto a GPL o Metano il caso di consumo d'olio eccessivo è una cosa da mettere in conto proprio quando vengono installati, infatti i combustibili alternativi necessiterebbero di una differente compressione del motore e di una maggior lubrificazione ma nessun installatore interverà mai su questi parametri, sia perché troppo costoso farlo, sia perché necessiterebbe di una competenza notevole e differente da modello a modello. Inoltre questa modifica condizionerebbe negativamente il funzionamento occasionale a benzina con rischio di rotture e battito in testa.
Olio motore

Questo mancato adattamento del motore causa un'usura eccessiva alle sedi valvole nell'alloggiamento di testata e un più facile consumo dei gommini guidavalvole. Vanno per cui sostituiti quando ci si accorge del consumo d'olio eccessivo o di un comportamento del motore in degrado nelle sue prestazioni.
Il lavoro non è semplicissimo ma neppure impossibile e quindi diffidate dei meccanici che vi dovessero prospettare costi eccessivi ed esagerassero nel complicare l'intervento.
Purtroppo oggi non sempre il meccanico è realmente un intenditore di motori...a volte si limita a sostituire pezzi mentre un meccanico vero non esita ad aprire il motore ed effettuare pulizie e sostituzioni di parti interne senza che per lui faccia differenza cambiare una gomma o una fascia del motore.

L'utilizzo di un olio differente potrebbe diminuire il consumo ma in ogni caso è questa un'operazione che non agisce sui sintomi e presto vi ritrovereste lo stesso problema anche con olio differente.
Andrebbe quindi fatta una valutazione d'intervento tesa ad eliminare la causa del consumo... e non a cercare un rimedio temporaneo per diminuire il consumo d'olio.

FONTE: http://www.ricambiauto.altervista.org/consumo_olio_motore.php

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