mercoledì 7 gennaio 2015
TIPO DI LAMINATO SCEGLIERE
COME MOLTI DI NOI SANNO CI SONO DIVERSI TIPI DI PAVIMENTO IN COMMERCIO, QUESTI SONO: LAMINATO, PARQUET, GRANITO, MARMO, GRES PORCELLANATO, ARDESIA, COTTO E TANTI ALTRI.
MI VORREI SOFFERMARE SOLO SUL LAMINATO.
ESISTONO DIVERSE QUALITA' DI LAMINATO IN VENDITA.
PRIMA PERO' VORREI DESCRIVERE IN MODO SEMPLICE COM'E' FATTO IL LAMINATO:
Il laminato non è un parquet, ma gli si avvicina come resa estetica. È formato da uno strato di legno non pregiato MDF, ovvero fibre di legno raffinate ricomposte con resina melamminica di alta qualità (in modo da utilizzare tutte le parti dell’albero, anche gli scarti) sulla cui superficie è applicata una materia plastica stampata ad altissima risoluzione che raffigura l’essenza e le venature del legno. È rifinito da uno strato trasparente ed impermeabile.
Riproduce la sensazione tattile tipica del legno e, rispetto al gres simil parquet, non provoca la sensazione di freddo se camminiamo scalzi.
Può essere posato sia sulla soletta in cemento che su una superficie già pavimentata purché entrambe regolari, solide e perfettamente asciutte.
Le tipologie più diffuse hanno uno spessore di 7/8 mm. Oltre i 10 mm si passa all’alta gamma ed i costi possono avvicinarsi ai parquet in legno più economici. Altro fattore che influenza il prezzo è la resistenza AC, classificata da 1 a 5 rispettivamente da bassa a ottima.
Quello che consiglio è AC4/5, hanno maggiore resistenza e una maggiore durata nel tempo, l'AC5 inoltre fa sembrare il pavimento che sia fatto in Parquet, con dettagli molto ben definiti e la garanzia è maggiore (che non è poco).
Oggi in commercio troviamo una moltitudine di essenze partendo dal Rovere possiamo finire al Vulcano, Grey, White e tante altre essenze.
Prima di posare il laminato bisogna mettere un sottopavimento che può essere di diverso materiale (es. sughero, prolipotilene, in spugna, con uno strato di foglio d'alluminio e atri tipi), il sottopavimento va scelto in base a quello che ci serve:
- isolante di calore
- isolante di rumore
- per il calpestio
- riduzione decibel.
Normalmente tutte le essenze di laminato hanno anche abbinato il suo battiscopa, giunto di dilatazione e scivolo.
Un consiglio che mi permetto di fare è quello di farvi consigliare da persone esperte nel settore, il quale vi sapranno indicare la scelta e qualità più idonea per la vostra esigenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento