sabato 10 gennaio 2015

RISTRUTTURAZIONE CASA CON MICROCEMENTO

Come già detto nell'articolo sul laminato, esistono diversi tipi di pavimento che si possono utilizzare, uno di questo è il microcemento.
Oltre al pavimento si può benissimo fare anche pareti e superficie esterne.
In questi ultimi tempi esso ha preso sempre più piede nella ristrutturazione perché ha molti vantaggi e rende la stanza anche più caldo.
I vantaggi sono diversi:
(Il ridotto spessore del microcemento (3-4 mm) e la sua forte aderenza lo rendono adatto ad essere applicato su pavimenti e rivestimenti esistenti, dopo opportuna preparazione, soluzione che consente di rendere alcuni interventi di ristrutturazione più semplici e meno onerosi.
Inoltre il pavimento così realizzato è calpestabile già 24 ore dopo la sua realizzazione.
La possibilità di posarlo su un pavimento esistente rende tutti i lavori più rapidi, perché non c’è bisogno di smantellare il pavimento esistente e di portare a discarica le macerie, ed inoltre il lavoro risulta molto più pulito, non provocando polvere e calcinacci e si adatta ad essere realizzato anche in appartamenti abitati.
Però, quando in un intervento di ristrutturazione si sceglie di posare il nuovo pavimento su quello esistente, si finisce per interferire con gli infissi, che necessitano di essere modificati per lo spessore maggiore del pavimento.
Con il microcemento questo problema non si pone, perché lo spessore è talmente ridotto, che non è necessario effettuare alcuna modifica alle porte.
Un altro pregio del microcemento è la sua idrorepellenza. Questa caratteristica fa sì che possa essere applicato in qualsiasi ambiente della casa, anche quelli con forte presenza di umidità. Ad esempio, in bagno può essere usato non solo per rivestire il pavimento, ma anche per box doccia e vasche.
Le superfici realizzate in microcemento sono monolitiche, quindi prive di soluzioni di continuità. Proprio l’assenza di fughe, oltre a renderle più belle per l’effetto di continuità, le rende anche più igieniche per la mancanza di interstizi in cui possa annidarsi lo sporco. Per lo stesso motivo sono anche più semplici da pulire.  fonte presa da lavorincasa.it)

Quello che vi consiglio e  che prima una volta deciso di posare il microcemento, di scegliere un bravo posatore, con esperienza, altrimenti potreste fare uno sgorbio che vi porterete fino alla prossima ristrutturazione.
Di esperti ce ne sono molti, basta informarsi dai negozi specializzati che vendono questo materiale, loro vi sapranno consigliare almeno 2-3 persone.
 

Nessun commento:

Posta un commento